Adele Fuccio. Burattinaia e non solo

Adele Fuccio. Burattinaia e non solo 


Adele Fuccio (Airola (BN), 15 giugno 1950 - Napoli 10 febbraio 2009), il cui ex nome d'arte era Helen Marlen, è stata una cantante  e attrice italiana, burattinaia e protagonista della Commedia dell'arte e della commedia musicale napoletana.


Dedita al canto fin da bambina, la sua carriera comincia a Napoli nel 1976, quando viene scelta per il ruolo pincipale della commedia musicale "Questione 'e Tocco", al teatro Posillipo.
Segue un intensa presenza sui palcoscenici italiani, con spettacoli di teatro napoletano.
La Fuccio brilla sia in ruoli più propriamente popolari, come in "Bambenella", "La Cantata dei Pastori","Scugnizza", sia attraverso figure più spettacolari dell'avanspettacolo; si distingue in specie per i personaggi della sciantosa e della gran dama, ritratti con particolare grazia e ironia.




Adele Fuccio sarà tra le ultime protagoniste della tradizionale Festa di Piedigrotta, fino alla sospensione di questa nel 1982.

Negli anni '80 fonda insieme al compagno Ciro Giorgio l'ente di produzione teatrale Centro Teatro Studi.

Qui nel classico "e levate 'a cammesella" con Ciro Giorgio Pulcinella


Parallelamente è tra i promotori della ripresa del teatro dei burattini napoletani, le guarattelle, proponendo spettacoli accompagnati dal canto.

Nel 1992 riscuote grande successo internazionale in Ungheria grazie alla tournèe "Ki Latta Pulcinellat" , proposta in parte in lingua ungherese.
Tra il 1995 e il 1996 è tra i protagonisti del Festival Napoletano di Atlantic City,  evento di promozione della cultura italiana e napoletana in un centro principale di emigrazione,
Recentemente è stata presenza fissa come conduttrice e cantante della trasmissione L'Altra Napoli, in onda su TeleAkery, in "Maschere e Guarattelle", e le ultime apparizioni sono state in "Un posto al sole", e nel film "Mondo Nuovo" di Ettore Scola.


L'attrice ci abbandonava nel 2009, silenziosamente ed in punta di piedi questa terra, lasciando attoniti e tristi quanti l'avevano conosciuta ed apprezzata come donna, attrice e cantante e burattinaia.









Nessun commento:

Posta un commento