Sole Bucato, per un Pulcinella ancora più bianco.


'O SOLE BUCATO STA' 'NFRONTE A PULCINELLA

Pulcinella e Arlecchino in una pubblicità per SOLE BUCATO degli anni  '80




Nel 1948 Il marchio Sole viene registrato dalla PANIGAL SPA di Bologna, azienda storica fondata nel 1867 e specializzata nella produzione di saponi e profumi. 
Inizialmente la gamma comprende i classici saponi da bucato (SAPONE SOLE BIANCO e GIALLO), che vengono venduti al naturale, senza confezione.
A fine 1959 il sapone Sole viene incartato, diventa IL SAPONE SIGILLATO e si presenta in comunicazione come difensore del bucato. Ma già comincia a differenziare le sue funzioni e ampliare la gamma (SOLE PIATTI LIQUIDO).
Nascono i detersivi Sole in polvere (SOLE BIANCO, SOLE PIATTI POLVERE), liquidi (SOLE BUCATO, SOLE DELICATI LIQUIDO) e la candeggina (SOLE CLOR).
La gamma detersivi si espande ulteriormente con SOLE DELICATI POLVERE e SOLE BLU (liquido lavatrice). Nella linea Piatti viene lanciato SOLE GOCCE. Nel 1983 va in onda uno spot TV su Sole Bianco reso indimenticabile da Paolo Villaggio nelle vesti di Fantozzi. Nell’autunno 1984 inizia la campagna pubblicitaria del Sole Team, dove ogni prodotto (SOLE BIANCO, SOLE DELICATI, SOLE GOCCE, SOLE BLU) viene rappresentato da un supereroe. Nel novembre 1988 Panigal si unisce alla società Mira Lanza sotto Benckiser, colosso europeo dei saponi, e i prodotti Sole vengono commercializzati con il marchio Mira Lanza.
Nel 1999, dalla fusione tra Reckitt&Colman e Benckiser, nasce la multinazionale Reckitt Benckiser e nel 2001 la Mira Lanza viene integrata definitivamente nell’azienda.
La storia continua fino ai giorni nostri (dal sito ufficiale)








 

Nessun commento:

Posta un commento