Gloriana ambasciatrice di Napoli (e di Pulcinella)

 Gloriana ambasciatrice di Napoli (e di Pulcinella)




Gloriana, all’anagrafe Giovanna Russo, è nata a Napoli il 6 luglio del 1946 ed è una cantante, attrice e conduttrice televisiva. 
Ha debuttato giovanissima con il teatro di rivista, poi nel 1968 ha partecipato al 16° Festival di Napoli, con la canzone Ammore mio, presentata in coppia con Nunzio Gallo

Da lì ha iniziato a muovere i primi passi e a collezionare piccoli successi, partecipando a diversi eventi. Ha formato una propria compagnia di sceneggiata prima con Tony Bruni e con Antonio Buonomo, poi con Mario Merola, con il quale ha preso parte "I figli…so’ pezzi ‘e core" e "Giuramento", entrambi del 1982. 
Dal 1983 al 2016, tra l’altro, è stata protagonista dello spettacolo televisivo Napoli prima e dopo.

Gloriana è stata sposata con l’impresario Pino Moris (morto nel 2017) , che ha tra l’altro prodotto per diversi anni lo spettacolo televisivo Napoli prima e dopo.
È presentatrice da più di nove stagioni di  «Napoli parole e musica» , su Canale 21.



qui nei panni di Pulcinella nella trasmissione Napoli parole e musica


Come già detto ha partecipato a diverse edizioni dello spettacolo televisivo Napoli prima e dopo in Rai come conduttrice e cantando la sigla iniziale o finale.
Questa di seguito è la sigla finale dell'edizione del 26 luglio 2014 dove lei canta una "tarantella di Pulcinella" in costume dell'acerrano sullo sfondo del castello di Acerra dove è presente il "museo di Pulcinella"




Qui, invece, Gloriana interpreta la canzone "Pulecenella 'e mò" (Versi di Peppino Russo-Musica di Eduardo Alfieri)



Nessun commento:

Posta un commento