75 Pulcinella che fa le bollicine

75: Pulcinella che fa le bollicine


Diciamo la verità, non dovremmo illuderci che la signora  Coca-Cola Company abbia visitato Napoli e la Campania restandone così incantata da volerle dedicarle, addirittura, alcune collezioni delle sue bottiglie di Coca Cola.

Ma noi napoletani... siamo fatti così: non vogliamo pensare all'indotto economico di simili produzioni, al ritorno pubblicitario, all'opportunismo di utilizzare icone collaudate come quelle fornite  dalla nostra città e al fatto che lo stabilimento di Marcianise è il più grande stabilimento produttivo Coca-Cola nel Sud Italia... e ci piace immaginare, romanticamente, di aver fatto breccia nel cuore gassato e bollicinoso della signora Coca Cola.

Ecco che nel 2018, in edizione limitata, compaiono sulle rosse lattine della bevanda le grafiche di alcuni luoghi caratteristici napoletani... tra cui Piazza del Plebiscito, il  Maschio Angioino, i Faraglioni di Capri e  Positano. 


In verità, con questa collezione,  omaggia sei città italiane oltre quelle campane, come anche succederà   a giugno 2019 la città di Napoli quando verrà messa in vendita l'edizione “Face of the City” firmata dal designer e illustratore Noma Bar con i volti di personaggi che, in qualche modo riassumono le peculiarità di ogni città (per Napoli Bar disegnò una donna con un cappello di pizza in testa).


Molto più specifica, per gli interessi dei lettori di questo blog, è la collezione (sempre limitata)  del 2019 delle simpatiche  bottigliette da 33cl della Coca Cola dedicate alla Smorfia.


 Sei illustrazioni con i numeri che riguardano i soggetti all'interno della storica tradizione napoletana. Le illustrazioni scelte "1, L’Italia”, “19, La Risata”, “20, La Festa”, “55, La Musica”, e “82, La Tavola Imbandita”, sono le illustrazioni e i numeri scelti. Le opere sono state pensate dagli studenti del corso di Grafica e Web Design della Scuola Comics di Napoli.

Ed ecco, infine, la bottiglietta con numero della smorfia 75 : PULCINELLA



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