Pubblicità del 1935 LEPETIT SONNO: CALMA SENZA DEPRIMERE

 

Pubblicità del 1935 LEPETIT SONNO






Nel 1935 apparve su una rivista questa pubblicità: "LEPETIT SONNO: CALMA SENZA DEPRIMERE."

Intorno al 1800, le prime aziende farmaceutiche vengono create da uomini d'affari, spesso in collaborazione con intraprendenti farmacisti che si dedicano alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di sostanze chimiche farmacologicamente attive. Alcune di queste realtà industriali diventeranno importanti aziende multinazionali tuttora esistenti.
In Italia e in Francia le industrie farmaceutiche nascono quasi sempre dalla trasformazione di laboratori presenti nelle antiche farmacie, o meglio nelle "botteghe degli speziali".
Sorgono così piccoli laboratori a Torino a opera di G. B. Schiapparelli. e, a Milano a opera di C. Erba e di Roberto Giorgio Lepetit (1864).
I farmaci prodotti in questi laboratori "industriali" sono rivolti a combattere e ridurre i sintomi più fastidiosi che accompagnano le malattie come la febbre o il dolore. (articolo conpleto qui)



In particolare Roberto Giorgio Lepetit (Basilea, 2 giugno 1865 – Milano, 27 marzo 1928) lavorò prima in Francia, si trasferì poi in Svizzera e successivamente in Germania.
Spostato in Italia il centro della sua attività fondò, con Dollfuss e Gausser, una società per la preparazione industriale di prodotti chimici e farmaceutici. Dalle lettere iniziali dei nomi dei fondatori la società prese poi il nome di Ledoga.
Come chimico Lepetit è noto per le sue ricerche in diversi campi e per la messa a punto di numerosi preparati fra cui quelli dell'acido naftolsolfonico, dell'acido gallico ecc..

È stato anche ideatore di un metodo per l'uso industriale, come materiale da concia, dell'estratto di quebracho  

Nessun commento:

Posta un commento