Il segreto di Pulcinella, manifesto di Achille Luciano Mauzan per la ditta Veedol

 

disegno di Achille Luciano Mauzan

per la ditta Veedol

IL SEGRETO DI PULCINELLA




Attualmente questo manifesto originale fa parte della collezione Salce  e le sue dimensioni sono 140 per 101 cm. 

Di questa ipubblicità fu realizzato anche un chiudilettere (Vignetta simile a un francobollo, venduta per beneficenza o distribuita a scopo pubblicitario, usata per sigillare le buste della corrispondenza)



Entrambe le opere sono state  realizzate da Achille Luciano Mauzan, (Gap, 15 ottobre 1883 – Gap, 15 gennaio 1952),  pubblicitario, illustratore e pittore francese.
Nato in Francia, si trasferì presto in Italia dove iniziò a lavorare come illustratore dapprima per riviste, cartoline o ceramiche, in seguito per la nascente industria cinematografica producendo tra il 1909 e il 1913 circa 1500 locandine di film. Nel 1924 fondò con Federico Morzenti una propria casa di produzione grafica. In seguito (1927-1932) si trasferì in Argentina prima di far ritorno in Francia (1932-1952), dove continuò a lavorare nella produzione grafica. Negli ultimi anni della vita si dedicò alla pittura. Circa 400 dei suoi cartelloni pubblicitari fanno parte della Raccolta Salce, conservata presso il Museo civico Luigi Bailo di Treviso. (wikipedia)
Il committente del manifesto è la ditta Veedol.
Inizialmente La Tidewater Oil Company (dal 1887 al 1936) era un'importante compagnia di raffinazione del petrolio. Tidewater è stato venduto molte volte durante la sua esistenza. I marchi includevano Tydol, Flying A e V oil. 
Successivamente i prodotti commercializzati sotto i nomi Tydol e V Oil cambiano denominazione in Veedol – questo è il momento della nascita del marchio.

Il marchio Veedol è stato di proprietà della British Petroleum fino al 2011, quando Veedol è stata venduta da BP a Tidewater India. Ora fa parte del gruppo indiano Andrew Yule e produce olio per autoveicoli per il mercato indiano. Tidewater non ha una propria raffineria, quindi dipende da fornitori di olio base come HPCL e BPCL, produce un'ampia gamma di lubrificanti per autoveicoli.

Nel 1914 Veedol è il primo olio per motori, scelto da Henry Ford per la prima auto al mondo prodotta in serie, il modello Ford T.
Nel 1958 è il lubrificante per motori, selezionato per il primo dirigibile Graf Zeppelin che ha circumnavigato il mondo.
Nel 1931 è stato l'olio per motori selezionato per il primo volo non stop attraverso il Pacifico della „Miss Veedol“.



Ne 1979 Veedol partecipa alla conquista dello spazio quale fornitore di lubrificanti per la prima navetta spaziale della NASA.


Nessun commento:

Posta un commento