Angelo Iannelli

" Instancabile". Ho trovato, in un intervista, questa parola associata al nome di Angelo Iannelli allievo dell’attore Giacomo Rizzo  e, come vedrete, quest'aggettivo gli calza perfettamente.




L'ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli

La lista delle "competenze" artistiche, e dei premi ricevuti, di Angelo Iannelli è veramente molto lunga: dalla biografia del suo sito leggiamo "nasce a Brusciano, provincia di Napoli, nel 1971.
Artista poliedrico: Attore, scrittore, regista, poeta, presentatore, imitatore e direttore artistico, collabora instancabilmente con Enti ed Organizzazioni per la salvaguardia e la diffusione della cultura e delle tradizioni popolari, impegnato nella promozione dell’arte e del folclore, del paesaggio ambientalistico e del patrimonio demoetnoantropologico."

Non citerò gli altri premi che ha ricevuto, le esposizioni, le ospitate o i film in cui ha partecipato. Cerchiamo di attenerci esclusivamente ai fatti Pulcinelleschi... che pure sono tanti.

Angelo diventa il nuovo Pulcinella del nuovo teatro stabile il trio del San Carlino di Napoli, diretto dall’ attrice Lucia Oreto, diversi anni dopo so scioglimento della compagnia, quando tutto sembrava essere finito dopo la morte di Gianni Crosio nel 1981 poi  Antonio Sigillo nel 1998 e infine di Pasquale Esposito (Tartaglia) nel 1999.


Porta il su Pulcinella su Rai Due al tg del Tg Enogastronomico Eat Parade di Bruno Gambacorta 





e poi a Canale 5 da Paolo Bonolis nel Programma “Avanti un altro” nella puntata dedicata alla Campania come maschera di pulcinella . 

Ha Collaborato con il noto rapper Clementino nel Video “ O Viento “ interpretando Pulcinella .


Dirige e vince un premio per  il corto, di cui è ideatore, 
“Pulcinella supereroe è con noi”, film denuncia sul disastro della Terra dei Fuoch


è presente, insieme a Lucia Orieto  in una scena di "Moda e Amore"



e nel film "I Misteri Di Napoli" di Chiara Alberti con la Regia di Peppe Tortora


Angelo Iannelli per il suo costante impegno sociale e culturale ha ricevuto e continua a ricevere tantissimi premi e attestati di stima in tutta Italia.

Alcune immagini per il calendario di Angelo Iannelli a sostegno di Pulcinella come Patrimonio Unesco





Alcuni libri di Angelo Iannelli:





Nessun commento:

Posta un commento