Il trio SANCARLINO raccontato nel libro di Lucia Oreto

 IL TRIO SANCARLINO





Ho avuto la fortuna di trovare questo libro edito dall'editore Rodolfo Rubino dell'Istituto Grafico Editoriale Italiano,  voluto e scritto da Lucia Oreto e, ritengo che esso dovrebbe essere considerato una piccola reliquia per noi amanti della figura di Pulcinella.
Il trio Sancarlino, infatti, negli anni è stato composto da figure immense del teatro comico napoletano tra cui Gianni CrosioAntonio Sigillo, Pasquale Esposito (il Don Anselmo Tartaglia più conosciuto dei nostri tempi) e dalla stessa Lucia Oreto, amabile e garbata Colombina.


Il libro "Il trio Sancarlino"

Il libro, finito di stampare nel 2007 è formato da 126 pagine  e contiene numerosi stralci di giornali relativi alla carriera del gruppo teatrale...


ed un corposo nucleo centrale di foto a colori di 32 pagine a colori fratte da spettacoli, premiazioni e foto personali.




  Il libro si articola in quattro filoni principali:
Dopo un accenno all'origine delle gloriose maschere di Pulcinella, Colombina e Don Anselmo Tartaglia, entra nel vivo, cioè nella parte più interessante, quella che riguarda la formazione del Trio del "Sancarlino" formato da lei, ineguagliabile Colombina, Da Pasquale Esposito, inimitabile Don Anselmo, da Antonio Sigillo, degno erede di De Martino e di  De Muto. (...)
Viene descritta la loro carriera, i successi nei teatri non soltanto napoletani, le compagnie importanti dove il loro inserimento era semplicemente arricchente.
Ci narra, poi, alcuni aneddoti. - solo pochi, in verità -  che mettono in rilievo essenzialmente come questi autentici artisti vivessero il Teatro con gioia. Non suscitavano ilarità soltanto sulle tavole del palcoscenico, ma anche dietro le quinte per quelli che erano fortunati ad esserci, perchè avevano la teatralità nel sangue ma, soprattutto, erano felici di esercitare un lavoro che li entusiasmava. 
(dalla prefazione di Giulio Mendoza)












Nessun commento:

Posta un commento