Pulcinella e Dolce e Gabbana per il Pastificio De Martino

Continua la serie: "questa ditta di cui vado parlando, NON mi paga!!! Nel senso che questo NON è un articolo sponsorizzato". 



A Gragnano, città conosciuta a livello europeo come la Città della Pasta, il Pastificio Di Martino comincia la sua attività nel 1912.

Da quando la pasta  era ancora venduta sfusa e avvolta nella tipica carta blu che contraddistingueva l’intera categoria merceologica ad oggi, la ditta  ha sfornato ben tre generazioni di pastai, esportando i loro prodotti in più di 35 paesi nel mondo aprendosi alle esigenze contemporanee rinnovando il mondo della pasta  sempre con i piedi ben saldi nelle tradizioni di famiglia. L'azienda è Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia.


Dopo oltre 105 anni di storia il pastificio ha deciso di cambiare look e, per farlo, si è affidata "maison Dolce&Gabbana" attingendo alle iconografie decisamente mediterranee quali carretti siciliani, i pupi e l’immagine di Pulcinella creando un gioco di colori e giovanili caleidoscopi tipici del brand di moda.


Per rispondere a queste esigenze di rinnovamento,  il pastificio Di Martino è deciso a puntare sulla formula dello store con ristorazione, aprendone altri in Italia ma, soprattutto all'estero, data anche la sua esperienza positiva acquistata con la sua presenza al Fico (Fabbrica Italiana Contadina Eataly World a Bologna, un grande centro commerciale dedicato al cibo, il più grande parto a tema che ricorda un poco Expo 2015.

Ed è Proprio a Fico che la ditta intraprende un nuovo progetto culturale insieme alla società di comunicazione Tità Stories&Links che produce contenuti video, documentari e web series d'arte, a contenuto sociale e “food” oriented, utilizzando come testimonial la figura che più di altre si associa all'immagine della pasta: Pulcinella

Il progetto prevedeva la messa in scena dello spettacolo PULCINELLA E I CUSTODI DELLA PASTA, voluto da Giuseppe Di Martino - scritto da Tità Stories&Links all'interno del parco FICO, per raccontare ai visitatori i segreti dietro un piatto di Pasta di Gragnano IGP.


e la realizzazione di alcuni brevi cortometraggi interpretati dal Pulcinella Aniello Arena













Nessun commento:

Posta un commento