Tony Dallara vesito da Pulcinella nel programma per ragazzi ABC di Pulcinella

 


Tony Dallara, pseudonimo di Antonio Lardera (Campobasso, 30 giugno 1936), è un cantante, pittore e personaggio televisivo italiano. È il più anziano cantante ancora in vita ad aver vinto il Festival di Sanremo come solista (edizione 1960)

Famosissime le sue interpretazioni tra cui "come prima" o "romantica"



(Foto di Toni Dallara - Gioia)

Tony Dallara, l'urlatore rivelato dai "juke-boxes" e confermato nella sua fama dalla vittoria al Festival di Sanremo nel 1960, è in questo momento fra i personaggi più popolari alla radio ed alla televisione.

Tra l'altro è apparso in veste di attore in uno "sketch" televisivo, i ragazzi lo vedono ogni settimana protagonista di una trasmissione TV ed infine la canzone cantata da lui a  Canzonissima, occupa le posizioni di testa nella gara canora.

Il programma televisivo per ragazzi a cui fa riferimento l'articolo è L'ABC di Pulcinella, programma nazionale che andava in onda negli anni '60 verso le  17 



"L'ABC di Pulcinella è alla sua seconda puntata. Questa trasmissione che è dedicata ai più piccini ha intenzione di divertire i nostri giovanissimi telespettatori e nel medesimo tempo di insegnare loro qualcosa. Infatti le tredici puntate che compongono questa serie di trasmissioni si ispirano ciascuna ad una lettera dell'alfabeto, lettere che, con Pulcinella che è il personaggio principale, assumono tutte il ruolo di protagoniste. 
La settimana scorsa era la volta della A: questa lettera importante, capolista di tutto l'alfabeto, e i personaggi che comparivano o dei quali si parlava, avevano un nome che cominciava appunto con la A. Questa volta è di scena la B, ed ecco iniziare il nostro programma con la storiellina del Bruco ( B- Bruco ) e della lumaca. 
Presenta Pulcinella al quale fanno ala i Pulcinellini che recano le diverse lettere dell'alfabeto disegnate sulla schiena. Segue la storia, mimata, del bambino Bastiano che combina un sacco di malefatte e che viene chiamato appunto « rompitutto »: attenzione bambini, qui Pulcinella ha intenzione di volta in volta di prendere in giro i ragazzi capricciosi. Speriamo che nessuno di voi si riconosca nel giovane protagonista citato per i suoi capricci! 
Ecco ora un breve sketch che vi insegnerà la storia di Badulbudur, moglie di Aladino, la quale incauta ha venduto la lampada di suo marito e vedrete cosa succede... Poi ricompare Pulcinella e questa volta ci racconta la leggenda poetica di un fiore: la Begonia. 
Ascolterete a questo punto una graziosa canzoncina sceneggiata che è intitolata Bombolo . Chiude la trasmissione il solito indovinello che viene risolto dai Pulcinellini ( e speriamo anche dai giovani telespettatori che non vorranno certo essere da meno dei loro piccoli amici ) e il balletto che narra le avventure del Barone di Münchausen ."


 



"ABC di Pulcinella continua a divertire i nostri piccoli telespettatori . Siamo così giunti , questa settimana , alla lettera G. Tony Dallara e Vincenzo De Toma , travestiti da Pulcinella e attorniati da un nugolo di Pulcinellini, tornano puntuali all'appuntamento con il video ogni mercoledì. 
Il primo , cantando in versi le canzoncine imperniate sull'ABC, il secondo presentando la trasmissione. Dallara è riuscito molto simpatico a tutti i bambini che seguono lo spettacolo e la sua presenza è stata accolta con entusiasmo. 
Di volta in volta Dallara e De Toma presentano una nuova lettera dell'alfabeto che dà lo spunto alle varie scenette che compongono la trasmissione. Oggi la lettera G vi dà modo di assistere alla favola del gatto, il ben noto nemico del cane, ma da questa favola sapremo che non è stato sempre così: una volta questi due animali erano amici. 
Segue la storia di Guidino detto Naso in su e la scenetta comica di Gargantua e il pisello . Ecco ora il gelsomino e la sua leggenda narrata da Pulcinella: tutti i fiori hanno la loro storia. Lo sapevate ? Al balletto girotondo che segue prendono parte  tutti i Pulcinellini , e per finire, assisteremo ai cartoni animati delle quattro granate: la granata di seta, la granata di crine, la granata di stoppa, la granata di saggina. 
Ascoltate dunque bambini anche questa settimana Dallara, nel costume di Pulcinella , che vi canta, tra l'altro, nell'introduzione, la canzoncina che certo ormai conoscerete tutti: « L'alfabeto di Pulcinella. Nella esse vi porta una stella. Nella effe vi porge un fiore . Nella ci dona il suo cuore. Pulcinella burlone è nato ma per i bimbi ora ha studiato, ha studiato con cuore contento l'alfabeto per uno o per cento "

Il Vincenzo De Toma che insieme a Tony Dallara, indossa il sacro costume di Pulcinella è noto per aver interpretato (tra le altre cose) interpretò  il ruolo di Alfred Dreyfus nello sceneggiato televisivo del 1968 L'affare Dreyfus.


E non bisogna confonderlo con il suo omonimo, Vincenzo de Toma, noto caratterista in tanti film italiani, conosciuto soprattutto come colui che portava a spasso per la città... i pennelli cinghiale.


 infine... ecco la Sigla della trasmissione



d

Nessun commento:

Posta un commento