Alessandro Kokocinski e la mostra del 2017 da Pulcinella al Clown

Alessandro Kokocinski 


Se nel teatro è difficile  cogliere ai più le  mille  trasformazioni che si succedono nella rappresentazione, nel costume e soprattutto nell'anima  di Pulcinella, perchè queste si svolgono nell'arco di diversi secoli, nella pittura questo non accade. 
Nella stessa sala di un museo possiamo ammirare su una parete un Pulcinella realistico, romantico, vaporoso e dall'altro lato ammirare un personaggio violento nei colori, aggressivo, espressionista, astratto.
Osservando tanti quadri di autori diversi,  in sequenza, magari riusciamo a cogliere quella pluralità di informazioni che ci rappresentano esattamente... la complessità di questo personaggio unico.

Alessandro Kokocinski (Porto Recanati, 3 aprile 1948 – Tuscania, 12 dicembre 2017) non è  stato solo un pittore, scultore e scenografo italiano di origini polacco-russe ma anche protagonista della scena teatrale  fondando con l'artista Lina Sastri la compagnia teatrale "Kosa". 

Alessandro Kokocinski


Vi invito a scoprire quest'artista, morto nel 1948, che ha avuto una vita interessante.
Era nato il 3 aprile del 1948 nel campo profughi di Porto Recanati da madre scampata alla deportazione nazista e padre soldato nell’armata anglo-polacca. Alla fine del 1948 la famiglia si trasferisce in Sudamerica. Trascorre i suoi primi anni di vita tra le foreste di Argentina e Paraguay. A Buenos Aires assiste alla caduta di Peron (1955). Schedato dal regime militare argentino, è costretto a rifugiarsi a Santiago del Cile dove espone disegni di denuncia politica presso diverse università. Negli anni ’70 Kokocinski arriva a Roma, presentato dal poeta spagnolo Raphael Alberti con il quale nasce un lungo sodalizio.
Sono anni di mostre e rapporti con artisti come Riccardo Tommasi Ferroni, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi. Dal 1986 Kokocinski è per alcuni anni in estremo oriente, poi in Germania. Quindi torna definitivamente in Italia dove fonda la compagnia teatrale “Kosa” con l’attrice Lina Sastri.
Nel 2003 si trasferisce a Tuscania dove trasforma in studio un’antica chiesa. 
Kokocinski vanta una poliedrica produzione come pittore, scultore e scenografo. Tra le ultime esposizioni quella dell’autunno del 2015 alla fondazione Roma Museo dal titolo Kokocinski. 

Secondo lo storico d'arte Claudio Strinati "Nel lavoro di Kokocinski c'è una forza evidente che tormenta i personaggi rendendoli aggressivi e audaci. Eppure, nello stesso tempo, la sua arte è quella di un uomo che sente intimamente la bellezza e la molteplicità delle cose della vita e nella pittura sembra trovare una via di uscita per manifestare, con sincerità e spontaneità indiscutibili, una sua particolarissima ansia di pienezza che si concretizza in un insieme di opere tutte legate l'una all'altra, quasi per costruire una immagine, fantastica e realistica insieme, dello scorrere dell'esistenza che non è mai integralmente lieta o integralmente tragica."


Kokocinski e La vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown

Sono tante le mostre presentate da quest'artista, a noi interessa una delle ultime, quella del  2017: "La vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown" , presentata  al pubblico al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Secondo alcuni questa mostra, «oltre a rappresentare il punto più alto della produzione artistica di Kokocinski, può considerarsi anche una sintesi del suo percorso esistenziale. L’arte del Maestro va letta, infatti, in parallelo alla sua esperienza di vita, e la mostra dà un forte contributo in tal senso, in quanto costituisce l’occasione per conoscere non solo l’opera di un uomo che ha vissuto direttamente alcune tra le più grandi tragedie del Novecento, ma anche quella di un artista che ha avuto la fortuna di vivere una delle più dinamiche stagioni dell’arte, quella degli anni Settanta, fatta di ricerca, sperimentazione e scoperta.» commenta il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo.




La mostra contempla un corpus di oltre 70 opere polimateriche dalle tecniche innovative dipinti sculture altorilievi installazioni disegni filmati ispirati alla metamorfosi della maschera che l'artista definisce mediatrice fra noi e il vuoto insondabile celato la cui iconografia accompagna da sempre la storia e la storia dell'arte fra mito finzione realtà 


Pulcinella di Alessandro Kokocinski

"PERCORSO DI MASCHERE – Il percorso espositivo si articola in sei aree, scalate con continuità di rimandi: L’Arena; Pulcinella; Petruška; Sogno; Il Clown; Maschera Interiore. L’itinerario è animato da tre grandi installazioni (Olocausto del Clown tragico, Non l’ho fatto apposta – quest’ultima si avvale della preziosa partecipazione di Lina Sastri, in un video di corredo – e Sguardo al futuro nascente, recentissima creazione appositamente realizzata per questa esposizione), che compongono una miscellanea figurativa satura di spunti linguistici, rielaborazioni di opere precedenti assemblate in nuove configurazioni, variazioni tematiche, affacci e ritorni: tutte sostenute dal rapporto tra finzione e realtà.


Volantino Kokocinski - Pulcinella


Perturbante a tratti e più che mai soave, Kokocinski combina gli spunti del fantastico di impronta russa col realismo sudamericano (assimilato durante la giovinezza trascorsa tra Cile e Argentina: le terre che accolsero la sua famiglia esule dall’Europa straziata dalla macchina totalitaria), la tradizione pittorica italiana e spagnola coi monumenti del teatro popolare napoletano, il dettato dell’arte scenica con quello della componente circense. È infatti al circo che afferisce la maggior parte delle opere esposte – alla cui selezione ha contribuito l’autore stesso – da Kokocinski ben conosciuto per avervi lungamente lavorato. Pulcinella affianca Petruška, si mescola alle clownerie, la stravaganza teatrale si alterna alla gravità, gli esercizi coi cavalli alle tauromachie. 
In una galleria di composizioni mosse da flussi esistenzialisti. La coscienza della maschera umana tutto permea. E il mascheramento diviene verità. " (dal volantino del museo Archeologico di Napoli)


Pulcinella di Alessandro Kokocinski

Alessandro Kokocinski

Pulcinella di Alessandro Kokocinski

Pulcinella di Alessandro Kokocinski

Pulcinella di Alessandro Kokocinski

Pulcinella di Alessandro Kokocinski


Pulcinella di Alessandro Kokocinski

Pulcinella di Alessandro Kokocinski




Nessun commento:

Posta un commento