Pulcinella, disegnato da Frank Milller, testimonial del COMICON 2022



Era ora. Se non ve ne siete accorti  ma, a causa del COVID, a mezza mascherina sulla faccia l'abbiamo dovuta indossare pure noi,  non sopra il naso ma sotto e siamo stati confinati in casa... un tempo che, oramai, neanche quantifico più. 

Anche il Comicon di Napoli,  dedicato al mondo dell'intrattenimento ha subito la stessa sorte, ed è stato chiuso per quasi due anni. Quest'anno, invece, a quanto pare la manifestazione si farà dal 22 al 25 aprile presso la Mostra d'Oltremare di Napoli.

Non è la prima volta che Pulcinella appare sul manifesto del Comicon (se volete potete andare a rivedere quest' articolo). Questa volta è stato disegnato da Frank Miller che non è certo un  pivellino qualsiasi,, al contrario, come dice wikipedia, è è un fumettista, sceneggiatore e regista statunitense, considerato uno dei fumettisti americani più importanti e influenti dell'epoca contemporanea.



Questo non è un blog  storia dedicato al fumetto quindi non farò un elenco dettagliato dei lavori di Frank Miller, basterà citare tra tutte, alcune storie disegnate per la Marvel, con protagonista Spider-Man, Daredevil... per il quale inventò anche il personaggio  della ninja assassina Elektra, Batman, Superman e tanti altri.









Miller è stato anche autore di sceneggiature per il cinema, tra le più importanti quelle di RoboCop 2 e RoboCop 3. 

Poi ha collaborato all'adattamento cinematografico della serie Sin City ad opera di Robert Rodriguez, che con alcune scene di prova ha ottenuto il placet dell'autore. L'omonimo film è uscito nel 2005, con un ottimo riscontro di pubblico e recensioni abbastanza positive, tanto che è stato prodotto un secondo capitolo nel 2014. 





Nel 2007 è uscito nelle sale 300, il film ispirato al suo omonimo romanzo a fumetti. Questa produzione è resa particolare dalla fotografia digitale "noir" e dalla caratteristica e fondamentale post-produzione di notevole entità, dagli effetti speciali e dalle ricostruzioni immaginarie di luoghi e personaggi pseudo-storico/leggendari.





----------------------------------------------------------------------------------------------------

L'illustrazione del manifesto, con protagonista il nostro acerrano, è invece affidata a Emiliano Mammuccari,  



giovane talentuoso di Velletri. Qui troverete il suo account su Instagram e, di seguito, alcuni lavori:





Nessun commento:

Posta un commento