ERNEST BORGNINE, PULCINELLA PER CASO

 

AVVISTAMENTI UPO  (Unidentified Pulcinella Object)


 ERNEST BORGNINE

immagine tratta dal libro "il segreto di Pulcinella" di Andrea Mascara



ERNEST BORGNINE (Hamden, 24 gennaio 1917 – West Hollywood, 8 luglio 2012)) è un attore statunitense  di origine italiana ma non mi risulta abbia mai indossato i sacri abiti di Pulcinella.


Il padre era di origini piemontesi e la madre risiedeva a Carpi (MO) e Borgnine (vero nome Ermes Effron Borgnino) trascorre solo l'infanzia in italia.
Quando approda al cinema si specializza nei ruoli del cattivo iniziando  come  violento sergente nel film "da qui all'eternità". Ma presto si libera di questo clichè e vince addirittura un OSCAR come miglior protagonista e un  " accademy award" quale migliore attore.
Sono veramente tanti i film in cui egli è presente (leggete wikipedia per la lista completa).

Nel 1961 gira in Italia i tre film: "Il giudizio universale", "Il re di Poggioreale" e "I briganti italiani", in cui lavora a fianco di attori quali Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Sergio Tofano, Silvana Mangano, Paolo Stoppa e altri nomi illustri di Cinecittà.
Nel 1977 è un Centurione in Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli.



Perchè indossa la maschera di Pulcinella?


Come detto, Ernest, nel 1961 è presente nel film "il giudizio universale" di cui abbiamo già parlato in questo link. In questo film è presente anche il personaggio di Pulcinella interpretato da UGO D'ALESSIO (colui che si chiama  Decio Cavallo nel film Totò truffa 62). Probabilmente il noto attore americano volle farsi immortalare con la maschera sulla testa per rimarcare le sue origini italiane... o forse... perchè così gli andava! Chi può saperlo?



Nessun commento:

Posta un commento