ROBERTO VERNETTI

Vernetti appartiene a quel nutrito gruppo di artisti guarattellari e burattinari (tra cui figurano anche Bruno Leone, Salvatore Gatto, Maria Imperatrice, Irene Vecchia e di cui nel tempo tratteremo). 

In particolare Roberto Vernetti, maestro burattinaio, svolge da oltre 25 anni anni un lavoro di ricerca e produzione artistica sul teatro di figura, dal teatro delle ombre ai pupazzi animati, alla pantomima e al teatro dei burattini, con particolare riguardo alla tradizione delle guarattelle e del Pulcinella. Egli  riprende e rilancia a partire dagli anni ‘80 l'antica arte di figura rappresentando i suoi spettacoli in Italia e nel mondo e contribuendo alla formazione di nuovi burattinai. 





Roberto Vernetti è il supervisore dei corsi al laboratorio di guarattelle per ragazzi.






Dirige il centro polifunzionale del Comune di Napoli, Santa Sofia: Centro Laboratorio – burattini - ombre - musica, dove insegna  le tecniche e i segreti della tradizione a bambini coinvolgendo anche scuole, enti e chiunque possa diffondere questo tipo di "patrimonio culturale". 





Vince numerosi premi e partecipa a rappresentazioni alcune delle quali organizzate da Ciro Giorgio, fondatore della Associazione internazionale C.T.S. - Centro Teatro Studi.



Nel 2019 presta la sua arte ed il suo Pulcinella per la web serie di Vittorio Adinolfi: "La THE TRAGICOMIC BALLAD OF MR. PUNCH" già vincitrice di diversi premi tra cui la Best Web Series Award all'Global International Film Festival e diventando  semifinalista all'Eurasia International Monthly Film Festival.




Nessun commento:

Posta un commento