PIACERE, PULCINELLA... CIOÈ... VOLEVO DIRE... DECIO CAVALLO... CIOÈ... UGO D'ALESSIO (IL GIUDIZIO UNIVERSALE)

Ugo D'Alessio... 


è presente in quasi tutte le commedie di Eduardo De Filippo ed in moltissimi film di Totò
Eppure il suo nome, probabilmente in un primo momento potrebbe non dirvi niente. 
E se vi dicessi, invece:"piacere... Decio Cavallo""Di' in po' paisà, è un buon bisinis?" facendo riferimento all'avventato acquisto della Fontana di Trevi in "Totò truffa 62"?
Sissignore è lui.



ma vi ricorderete di lui come Aglietiello, amico di Eduardo De Filippo in non ti pago


O come Mastro Ciliegia nello sceneggiato TV di Comencini "le avventure di Pinocchio"


-----------------------------------------------------------------------------------

Un poco della sua bio:
Ugo D'Alessio, all'anagrafe Pasquale D'Alessio (Napoli, 26 agosto 1909 – Napoli, 16 febbraio 1979)
Proveniente da una famiglia napoletana di artisti, debuttò a soli otto anni nella commedia Un grazioso equivoco, sotto la direzione dello zio Giuseppe; in seguito recitò con Nino Taranto e successivamente al Teatro Ambra Jovinelli di Roma fu impegnato nella Sceneggiata napoletana.
Per cinque anni, a partire dal 1927 recitò nella compagnia teatrale Cafiero-Fumo, per poi iniziare l'importante esperienza con Eduardo De Filippo.
(...) Fu anche direttore artistico del Teatro Sannazaro.
(da WIKIPEDIA)

Di seguito solo alcune delle sue interpretazioni, ne sono tante. Per la lista completa vi rimando ancora una volta a Wikipedia
Totò a colori, Processo alla città, Un turco napoletano, Questi fantasmi, Il medico dei pazzi, Totò truffa 62, Il giudizio universale, Totò contro i 4, Capriccio all'italiana, Miseria e nobiltà, La cantata dei pastori, Napoli milionaria, Le avventure di Pinocchio, Le voci di dentro ecc....

-----------------------------------------------------------------------------------

Nel film "il Giudizio Universale" (1961) anche se per poche scene egli indossa i panni di Pulcinella (ed ecco spiegarsi la sua presenza su queste pagine)

Il film si apre su un mattino di una normale giornata a Napoli: una stentorea voce che sembra arrivare dall'alto dei cieli annuncia che "Alle 18 comincia il Giudizio Universale".
L'annuncio si ripete con sempre maggiore insistenza, dapprima trattato con sufficienza e poi con sempre maggiore preoccupazione. La trama si frammenta in una serie di scenari e storie intrecciate fra loro (...) Chi si pente troppo tardi, chi si dà alla pazza gioia, chi ostenta una falsa indifferenza. All'orario annunciato, la città viene sferzata da un tremendo diluvio, dopo di che, con grande solennità, il Giudizio comincia per concludersi però altrettanto misteriosamente. Tornato il sole, la gente si precipita al ballo del Duca e ben presto tutto viene dimenticato. (da Wikipedia)

IL CAST

Il film si avvale di attori di grande fama italiani e stranieri. Eccone alcuni:

Paolo Stoppa • Vittorio Gassman • Silvana Mangano • Jack Palance •  •Vittorio De Sica • Renato Rascel • Alberto Sordi • Nino Manfredi • Ciccio Ingrassia e Franco Franchi •  Domenico Modugno  • Mike Bongiorno • Pietro De Vico • Gigi Reder

In questa foto è presente l'attore italoamericano Ernest Borgnine  e Fernandel. Alcune scene furono girate nei pressi del Museo Nazionale di Napoli. 


In quell'occasione Fernandel si fece fotografare con il piccolo Ciro Giorgio, che abitava nei pressi, che diverrà poi da grande, a sua volta, un valido ed apprezzato Pulcinella.



Foto di scena: Con Tartaglia il Pazzariello Gigi Reder (il ragionier Filini amico di Fantozzi) e Ugo D'alessio (immagine tratta dal libro di Andrea Mascara "il segreto di Pulcinella".

Sotto: D'Alessio con Renato Rascel




Pulcinella e a destra Franco Franchi e Ciccio Ingrassia


Scena finale del gran ballo al Teatro San Carlo. Da notare che mentre l'intero film fu girato in bianco e nero la scena di giubilo e di festa finale, di pochi minuti comunque, fu realizzata  a colori.

Nessun commento:

Posta un commento