All'anima 'e Pulcinella... e Pulcinella in un Anime

Mi perdonino gli Otaku, i Geek, i Weeaboo... e i Nerds in generale se per il resto di noi altri, poveri vetusti italianofili, dovrò iniziare questo post con un glossario italo-giovanil-giapponese.

------------------- ------------------- ------------------- ------------------- ------------------
glossario 
Otaku 
Giovane dedito in maniera ossessiva a una particolare attività, hobby o interesse (spec. fumetti, cartoni animati, videogiochi e computer).
Anime
si tende a definire anime come sinonimo di "cartone animato giapponese", mi raccomando, non dite che è un cartone animato che vi menano!
Manga
Fumetto giapponese 
------------------- ------------------- ------------------- ------------------- -------------------

Di cosa parliamo oggi? di OVERLORD

Overlord nasce come light novel  (un romanzo illustrato simile ad un manga) a partire dal 2012, scritta da Kugane Maruyama e illustrata da so-bin. Diventa poi un vero e proprio Manga con Hugin Miyama e poi un Anime prodotto da Madhause ed acquistato in Italia da Yamato Video.

la trama 

Anno 2126. Yggdrasil è una realtà virtuale MMORPG che, un tempo molto popolare, è ora sull'orlo della chiusura. 
Momonga, uno dei suoi giocatori più forti e famosi, esegue il login per l'ultima volta per assistere alla fine del servizio, ma durante il conto alla rovescia chiude gli occhi e ripensa a tutti i bei momenti passati con i suoi compagni. Quando li riapre, Momonga scopre che il logout non è avvenuto e che, anzi, egli stesso è stato catapultato nel gioco, divenuto ora un mondo reale a tutti gli effetti, sotto forma del suo personaggio, un lich con grandiose capacità da mago. Tutt'altro che sconvolto, da questo momento in poi il suo unico obiettivo sarà conquistare il nuovo mondo in cui è rinato




Si ma... a noi, dico... a noi...  che ce ne frega? 

Sia nel fumetto... pardon, nel manga, che nel cartone animato... mannaggia... volevo dire nell'Anima, cioè no! Si dice AnimE... mi raccomando, non facciamo inc@zz#@re i nostri figli.
Comunque, nell'universo di OVERLORD giapponese è presente proprio il nostro caro Pulcinella.


Pulcinella (プ ル チ ネ ッ ラ) o Puruchinerra, come dicono i giapponesi,  è una specie di clown nella Grande Tomba di Nazareth, un  luogo della  serie. 
Pulcinella indossa un abito bianco e una maschera nera con un lungo naso a becco che ricorda quelle maschere dei dottori durante la peste del '600. 



Nella tasca anteriore della sua veste, porta un bisturi
 ed il suo personaggio viene descritto dal Demiurgo (un personaggio dell'anime) come  "gentile e misericordioso", tuttavia, questa affermazione non dovrebbe essere presa proprio alla lettera considerando che il demiurgo ha una visione del mondo ed una  personalità abbastanza deformata.
In realtà, Pulcinella è un personaggio pazzo che farà del male ad alcune  persone per rendere felici delle altre.
La sua personalità, infatti, è stata creata proprio con l'obiettivo di rendere tutti felici ma, tuttavia, le idee che ha in mente sono estremamente alterate.

 In una scena il Demiurgo si domanda: "Non riesco a capire perché odieranno il nostro gentile e generoso Pulcinella. 
"la sua idea è  semplice: scegli un uomo e taglia il suo braccio, altri lo confronteranno con se stessi e capiranno di essere felici. E per rendere felice l'uomo che ha perso il braccio, basterà poi tagliare il piede degli altri.
Ohhh, sto rendendo molte persone felici! "

Qui come appare nell'Anime

Insomma... se vogliamo, la logica perversa e contorta del Pulcinella ci sta.

In un altro episodio Pulcinella aiuta il demiurgo scuoiare gli umani per fabbricare rotoli magici . 

Si consideri che nella Web Novel, Pulcinella non esiste perché è stato introdotto introdotti solo nell'anime (III stagione) e nel romanzo leggero. 

Il fatto che il personaggio sia basato proprio sul "nostro Pulcinella", anche se alla fine indossa i panni di un medico della peste, è palesemente dichiarato dagli autori.




Nessun commento:

Posta un commento