AVVISTAMENTI UPO (Unidentified Pulcinella Object)
CIRO RIEMMA
Bingo, tombola, lotto, riffe e lotterie varie organizzate in occasione di feste contadine o Santi Patroni, ma anche i "gratta e vinci", sono l'espresssione più genuina e popolare del gioco legato all'estrazione di numeri da 1 a 90.
Uno dei personaggi più simpatici del variopinto mondo che satellita attorno al gioco ufficiale del Lotto è certamente Ciro Riemma.
Già in TV con l'indimenticabile Enzo Tortora nella popolarissima PORTOBELLO, con il suo "bancariello" di venditore di terni facili.
Ciro Riemma distribuiva numeri e pronostici riproponendo la figura dell'omino portafortuna, del "pazzariello", insomma di chi amichevolmente ti suggerisce giocate modeste per vincite eccezionali.
In seguito, molte sono state tante le occasioni per Ciro di tornare in TV: lo abbiamo visto a "Uno Mattina" con Piero Badaloni ed Enrica Bonaccorti, a "Domenica In", a Canale 5 con Gerry Scotti nella trasmissione "ore 12", a "Pronto è la Rai" con Simona Marchini e Giancarlo Magalli, Maurizio Costanzo Show, Fantastico BIS, Vita in diretta, "Piazzetta Merola" e tante altre ancora.
CIRO RIEMMA CON MARIO MEROLA
UNO DEI LIBRI DI CIRO DEDICATI ALLA SMORFIA E ALL'"INTERPRETAZIONE NUMERICA DEI SOGNI)
CIRO RIEMMA E PULCINELLA
Ciro, attualmente vive a Castiglione della Pescaia in Toscana ed è anche editore, avendo alle spalle esperienze di tipografo.
Egli manifesta il suo amore verso la città che gli diede i natali con un amore sviscerato e romantico spesso associando, anche nelle sue poesie, a Napoli proprio la figura di Pulcinella.
E da Pulcinella, non di rado, si veste per esibirsi in spettacolini privati, per amici familiari e per quelli che, come lui, amano questa maschera.
Chiagne Pullecenella
Cu me ha reduto sempe tutt'o munnoso' stato sempe 'o rre 'e l'alleria,mo chest'umanità pare va 'nfunno,'a ggente se lamenta p'ogni via.Ma comme! 'E chisti tiempe 'o Pazzarielloieva giranno pe tutt' 'e riune,a 'o suono d'e tammorre e castagnellep' 'a gioia d' 'e gruosse e pure d' 'e guagliune.ma nun 'a vide Napule 'a tristezzaca s'arrubbato pure chistu core?mo sse parla 'e camorra, d'a munnezza,'o mare è niro senza chiù culore.No, nun me fa penzà ca stamma 'a fine,si no io chiagno d'a matina 'a sera.famme sentì 'nu coro 'e mandulne,famme ascì da stù buco, stà galera.Nun voglio stà accussì addenucchiato,cu ll'uocchie 'nfuse oje Napule! È normale?damme cchiù forza, damme tantu sciato,si no a chi 'ce dico: -Buon Natale -
Olio su tela 50*70 di Ciro Riemma (aiutato dal maestro Salvatore Volpe di Pozzuoli) realizzato all' Istituto Statale d'Arte di Napoli.
Vuie già sapite ca Pulecenella
è stato sempe allèro
e mo, pur'isso chiagne cu vuie ate:
pecchè? P''o terremoto
chìha dato a stu paese
paure, lutte e lacreme cucente...
Ma i', napulitano comm'a vvuie,
crisciuto mmiez'e guaie,
pure chiagnenno, ve l'aggia dì
ca stu paese tanto sfurtunato,
ch'ha suppurtato bomme e pò 'o culera
e nun è mmorto e manco murarrà!
io campo assieme a isso eternamente,
sultanto pe tenerve cumpagnia;
pecchesto me levo 'a maschera ca porto
pe dì ca tutto passa e 'a vita và!
Ciro Riemma
Pasquale Esposito (Don Anselmo Tartaglia ), Ciro Riemma e Carmine coppola. (Pulcinella)
Ciro Riemma Pulcinella al Teatro Politeama di Napoli
Ciro Riemma con Carmine Coppola
Pasquale Esposito (Don Anselmo Tartaglia ), Ciro Riemma e Carmine coppola. (Pulcinella)
Ciro Riemma con Carmine coppola
Ciro Riemma, Carmine coppola, Mario Merola a Piazzetta Merola
Nessun commento:
Posta un commento