21 MARZO GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA

Ecco qua. È successo un'altra volta. 
Pochissime settimane fa avevo scritto questo articolo in cui mi lagnavo che nessuno mi aveva avvertito che il 25 febbraio è la giornata mondiale della Commedia dell'Arte 


Adesso scopro che il 21 MARZO è ila giornata mondiale  dedicata alla marionetta.
Noo... io devo vedere con chi lamentarmi, a chi devo rompere le scatole!!!


Comunque.
Sono molti i paesi che in tutte le parti del mondo celebrano il 21 marzo la Giornata Mondiale della Marionetta o GMM2019
A promuoverla è Unima – l’Union Internationale de la Marionnette – la più antica associazione di teatro esistente, fondata a Praga nel 1929. 
L’UNIMA  è un’Organizzazione Internazionale Non Governativa che gode di uno statuto consultativo presso I’UNESCO e riunisce delle persone di tutto il mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette al fine di servire con quest’arte i valori umani quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli senza distinzione di razza, convinzioni politiche o religiose, la diversità delle loro culture in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, come sono definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni unite del 10 dicembre 1942.

Il 21 marzo è stato scelta perché corrisponde al primo giorno della primavera (nell'emisfero Nord), ma soprattutto perché è il giorno in cui il clima è di solito più mite in quasi tutto il mondo, favorendo i festeggiamenti sotto tutte le latitudini e longitudini.

A rappresentare l’Italia insieme a Unima Italia



CIVIDALE DEL FRIULI

In questa straordinaria festa di fratellanza senza confini, saranno varie città italiane  ma la sede scelta è   Cividale del Friuli che dal 21 al 24 marzo accoglierà compagnie, studiosi, operatori, collezionisti e appassionati provenienti da tutt’Italia. Un programma ricchissimo: sono oltre 100 i protagonisti del mondo del teatro di figura! Qui la brochure





TORRE ANNUNZIATA

Parteciperà alla Giornata Mondiale della Marionetta anche  l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Annunziata, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Corelli” (di cui sicuramente tratteremo in seguito).




Sarà una settimana di spettacoli e incontri presso il Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo. Da lunedì 20 a domenica 26 marzo, oltre a un' esposizione di marionette di fine ‘800 aperta dalle 10:30 alle 12:30, sono previste proiezioni, dimostrazioni e spettacoli, tutto a ingresso libero. 

“Sarà una settimana interamente dedicata a questa antica arte – afferma l’Assessore alla Cultura Imma Alfano – che interesserà non soltanto i piccoli spettatori, ma anche tutti coloro che amano questa particolare e affascinante forma di spettacolo”.

LA GGMM NELLE PASSATE EDIZIONI

promo dell'edizione GGMM del 2014 a ROMA




Edizione del 2013 a Maiori-Salerno



Giornata Mondiale della Marionetta 2016: Pulcinella zapatista (interpretato da Bruno Leone)






Nessun commento:

Posta un commento