25 febbraio. Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

25 FEBBRAIO

Quanti di voi sapevano che il 25 febbraio è la giornata mondiale della Commedia dell'Arte?
Io... non lo sapevo!
Difatti l'ho scoperto oggi, che è il 25 febbraio... e qualunque cosa fosse questa giornata della Commedia dell'arte io la perderò.
Nessuno che mi è venuto ad avvertire! Qualche attore, qualche organizzatore, qualche assessore...  che sia passato sotto casa mia per  strapparmi alle mie cinque calde coperte sotto cui cerco di ripararmi dal freddo e accompagnarmi nei luoghi della manifestazione. Non si agisce così.

--------------------------- *** --------------------------- 




Dunque, sul sito della COMMEDIA DELL'ARTE DAY si legge che l'associazione culturale SAT ha proclamato il 25 febbraio, in tutto il mondo il giorno della commedia dell'Arte a cui parteciperanno studenti e studiosi e professionisti del settore  con spettacoli, conferenze,   workshop a tema.

Che cosa è la SAT

La SAT Associazione culturale L'associazione (ecco il link della pagina di facebook),  riunisce i praticanti e i professionisti della  Commedia dell'Arte. 
Dal 2005 la SAT ha istituito l'Archivio Video della Commedia dell'Arte "incommedia.it"  (io ho guardato, ad oggi non c'è niente, vi ho trovato  traccia soltanto delle presentazioni delle scorse edizioni della manifestazione... mentre mi sarei aspettato di vedere qualche video di qualche commedia o di qualche tutorial o qualche intervista... ) completamente gestito dai rappresentanti di questa tradizione  e, nel 2008, ha presentato la sua domanda all'UNESCO per ottenere l'ammissione della tradizione della Commedia dell'Arte nella lista dei beni culturali immateriali. 

Nel 2010 SAT ha annunciato la "Giornata della Commedia dell'Arte" con il patrocinio del centro italiano dell'ITI - Istituto internazionale di teatro e della Commissione italiana dell'UNESCO ed è stata, per la sua attività di gestione di questa tradizione, ufficialmente riconosciuta dall'UNESCO come ONG attiva nel campo del patrimonio immateriale fino al 2015. 


Oggi, purtroppo è il 25 febbraio 2019 e no posso far altro che andare a spulciare il programma della manifestazione e scoprire che cosa mi sono perso.... e scopro pure che Napoli era la Capitale di questa giornata per il  2019. Grrrr...

Vabbè, vedo che qualcosa va anche oltre febbraio, chissà... forse ce la faccio.




Dettagli evento 2019


La particolarità delle manifestazioni organizzate quest'anno dalla capitale della Giornata mondiale della Commedia dell'Arte consiste nel loro svolgersi in maniera diffusa nel corso dell'intero anno 2019 e senza limitarsi alla città di Napoli. 
Le celebrazioni iniziano a Napoli con un corso sulle maschere di carattere a cura della “Familie Flöz” dal 22 al 24 febbraio,





continuano a marzo con il premio "ComeD'ORO" a Beppe Barra e Ferruccio Soleri, vedranno un convegno a maggio con i portatori della tradizione sullo stato dell'arte della commedia all'improvviso, una esposizione di maschere di Commedia nell'autunno 2019 con una pubblicazione dedicata ai costruttori di maschere e altro ancora da definire. 



Il tutto terminerà nel gennaio 2020 con una cerimonia di chiusura di questo anno di Napoli capitale della Giornata della Commedia dell'Arte. 
Immaginiamo manifestazioni che si allontaneranno il più possibile dall'autoreferenzialità, ma che, al contrario, si apriranno all'intero mondo della cultura attraverso la poliedricità propria di questa sublime forma d'arte. 

'aspita... allora ci stà ancora trippa sul fuoco. Vediamo cosa dice ancora il programma che trovate qui.

Ci saranno, oltre agli ormai collaudati eventi di Alta Formazione che coinvolgeranno maestri di chiara e indiscutibile fama e prestigio, al tema accademico che si espleterà in alcune Giornate di Studio coordinate assieme alle cattedre di Storia del Teatro delle Università Federico II, Suor Orsola Benincasa e L'Orientale di Napoli, attività innovative per la storia di ComeDì. 

In collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e alcune tra le più prestigiose Case di Antiquariato attive sul territorio, si è pensato di dar vita a una mostra che abbinasse opere della tradizione (incisioni, acquerelli, litografie...) con opere prodotte dalle mani dei giovani artisti che riproporranno la propria rivisitazione dei temi di Commedia dell’Arte. 

Soddisfatti i gusti della vista, anche quelli dell’udito saranno saziati. E' infatti in essere un’intesa con l’Orchestra Pietà de' Turchini specializzata in musica barocca che in occasione di ComeDì 2019 organizzerà concerti ed esibizioni musicali a tema “Opera Buffa”, naturale evoluzione musicale della Commedia dell’Arte. 
Coronerà tutta questa complessa macchina organizzativa una serata di Gala in cui saranno invitati ospiti, addetti ai lavori, rappresentanti delle Istituzioni, per una grande festa del Teatro e della Commedia dell’Arte.



Insomma, sulla carta sembra interessante anche se sembra ancora tutto in via di definizione. 
Se ci saranno aggiornamenti ( e se arriveranno ai miei orecchi) vi farò sapere.
Volevo solo aggiungere un ultima cosa che c'entra e... non c'entra.
A Napoli, nel 1990, ci fu una bellissima manifestazione dedicata interamente a Pulcinella di cui non mancherò prima o poi di parlarvi.
In quell'occasione ebbi modo di vedere alcuni gruppi teatrali professionisti o amatoriali rappresentare, spesso all'aperto, vere e proprie commedie della Commedia dell'Arte. Fu una manifestazione meravigliosa. Speriamo che, piano piano... anche quella di cui vi ho appena parlato, diventi altrettanto entusiasmante.
Comme dicette  Pullecenella " Stay tuned"

Nessun commento:

Posta un commento