Rassegna di marionette e burattini italiani anni 70

Per chi fosse interessato, ho un altro blog che si occupa specificamente di TV dei ragazzi anni 60/70 e 80.
Li, scrissi un post su un programma per i più piccini dal titolo "Rassegna di burattini e marionette italiane" un programma che, appunto, trattava di questo argomento.

Il palinsesto della tv dei ragazzi, allora, più ordinato, più pedagogico,  si basava su appuntamenti settimanali e tutta la programmazione era suddivisa in tre grandi blocchi: i programmi di tipo divulgativo didattico, i programmi di fiabe, marionette, burattini, dedicati ai più piccoli, i programmi come i telefilms, documentari, cartoni animati importati dall’estero, rivolti sia ai bambini che alle bambine.
Ai bambini più piccoli veniva proposto un universo fantastico-fiabesco, a quelli più grandi si fornivano nozioni con intenti educativi anche nei programmi di giochi e di intrattenimento.
Forse uno spettacolo di Burattini e Marionette non dovrebbe necessariamente essere collocato all'interno delle cose per bambini, o almeno non solo negli spazi per i più piccoli, ma, tant'è che, vuoi per pigrizia o anche per ignoranza  intorno all’argomento, in modo particolare in Italia, collega strettamente il teatro di marionette soprattutto all’infanzia.
Meglio, comunque, poco... che il nulla imperante di oggi.


Rassegna di marionette e burattini italiani  era una rubrica curata da Donatella Ziliotto e condotta da Marco Danè (qui sotto in una puntata del "gioco delle cose)


Ma anche da Silvia Monelli con la regia di Eugenio Giacobini.


In programmi come questi imparammo a conoscere i nostri Orlando Furioso,    Pulcinella e la dama bianca, Arlecchino e anche intere mini-opere come il barbiere di siviglia ecc...

Agli inizi degli anni 2000 la RAI pubblicò su un sito, ormai estinto dalle cui ceneri è nato il moderno RAI.it, la sigla di questo storico programma.

Riuscii appena a vederlo ma, all'epoca la tecnologia non mi consentii di scaricarlo.
Ecco che, invece, alle soglie del 2019 compaiono in rete ben due filmati sia della sigla che uno stralcio di trasmissione.
Peccato la qualità e... speriamo che non spariscano di nuovo



1973 Famiglia Ferrari



1973 Famiglia Ferrari





All'interno della trasmissione furono dati spettacoli come "il barbiere di siviglia", Il gatto con gli stivali della  La Compagnia Carlo Colla e figli di Milano.Il teatrino dei 3 Pulcinella.   spettacoli di Otello Starzi, Arlecchino sui letti volanti della Compagnia I Famigli di Podrecca, Re Artù e il mago Merlino di   Helda Sacerdote di Milano e altri spettacoli dei  fratelli ferraiuolo.

Nessun commento:

Posta un commento