'O Pullecenella 'e mare.

'A storia mia? Uhf... è longa da raccontare!! Secondo voi basteranno quattro paginette? Io vi devo parlare ancora d'o coppolone che tengo in capa... della maschera, di madama Papera Trentova mia mamma. E mica finisce qui? Vi devo dire di quello... chillù llà... che dice che io non sono un essere umano ma una specie di gallina proprio perchè il naso sembra un becco e che ho questo modo strano di muovere  e di parlare.
Comunque... se io discendo da una gallina questo non lo so... anche se parecchi hanno creduto di vedermi nascere addirittura da dentro un uovo....

Pulcinella e l'uovo di Gennaro Regina

qualcun'altro dice che il mio nome, Pulcinella, deriva da pulcino.... boh? 
Insomma, Pullicino... pollice o chiattillo... chello che saccio sicuramente è che ci stà un uccello da qualche parte nel mondo che tiene lo stesso nome mio... eccolo qua:

La fratercula o pulcinella di mare (Fratercula arctica Linnaeus, 1758), è un uccello facente parte della famiglia delle Alche (Alcidae).[2]

Popola i mari e le coste (limitatamente all'estate) dell'Atlantico settentrionale. La sua presenza è particolarmente importante sulle coste islandesi, ma è presente anche nelle coste norvegesibretoniscozzesiirlandesiinglesigallesi, dell'isola di Terranova, nonché sull'arcipelago delle Fær Øer.



Capperi... 'me somiglia. Si però, a me non mi sta bbene... non tanto perchè hanno dato il nome mio ad un uccello, la qual cosa potarrìa pure considerarla 'nu complimento, tanto quanto per il fatto che isso se chiamma FRATE'N'CULO... e io 'ncopp'a stu fatto nun vurrìa rischià ca se creassero qualche  fraintendimenti.

Nessun commento:

Posta un commento