lunedì 25 maggio 2015

PULCINELLA nei formaggini MIO

Ve l'arricordate o no queste  figurine 'e plastica che uscivano da dentro 'e formaggini MIO locatelli  negli anni '70?.  E non ci trovate pure lla dentro 'o Pullecenella preferito vuosto?
Le figurine si chiamavano PLASTECO   ed erano allegate alla confezione da quattro formaggini. 
Ho visto che quasi nessuno in rete parlando di queste figurine ne parla (forse l'hanno dimenticato) ma su ogni confezione doppia (o quadrupla... mo' nun voglio dicere fesserie) veniva incellophanato il fondale della serie di figurine in corso. Il fondale era pressappoco di 60 centimetri per 21, piegato a tre, con sopra lo sfondo di un castello, di un bosco, del palazzo di cenerentola ecc.. 

Le figurine periodicamente proponevano in una serie numerata dei temi  ad esempio il far west, Pinocchio, Biancaneve ecc. In questo caso la serie è: Paperino e le maschere e Pulcinella-Paperino è la figurina numero 9.  






Altre figure della stessa serie 



Qualche anno  prima (probabilmente nel 1960)  la locatelli pubblicò un altra versione non Disney delle MASCHERE in cui Pulcinella aveva il numero 16




Ma non finisce qui:


Addirittura troviamo Pulcinella anche in una figurina animata della stessa Locatelli che uscivano sempre allegati ai formaggini MIO. 
Stavolta ci spostiamo  indietro in un periodo che va dal 1957 al 1965.
Il movimento era dato muovendo la figurina in maniera da vedere l'immagine stampata su alcune minuscole strisce a rilievo che consentivano a chi osservava di avere delle immagini differenti in base all'angolo di osservazione (tecnica della stampa prismatica lenticolare). 

Se volete potete cliccare su questo link per trovare altre