PULCINELLA, IERI E SEMPRE gadget omaggio della Motta

Pulcinella per Motta

PULCINELLA, IERI E SEMPRE

Una serigrafia originale realizzata da Alvaro Giordano per un volume con testo inedito di Mario Stefanile tirata in 1200 copie numerate e firmate. Realizzate in occasione del Natale 1975 e dato in omaggio dalla ditta Motta.







 Mario Stefanile (1910 – 1977), è stato uno scrittore, critico e giornalista italiano.



Mario Stefanile, nato a Napoli nel 1910, entrò presto in giornalismo collaborando a diverse testate napoletane e nazionali: quotidiani, periodici, riviste. Approdato al quotidiano “Il Mattino” assunse nel 1940 le funzioni di critico letterario e nel 1952 quelle di critico drammatico, incarichi che mantenne fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1977.

Grande fu l’amicizia con Eduardo De Filippo, ma già prima con Raffaele Viviani. Fu tra i primi a pubblicare negli anni ’40 un ampio saggio su Salvatore Quasimodo, il futuro Nobel per la letteratura, con il quale restò in assiduo amicale rapporto. La pagina letteraria che Stefanile curava ogni giovedì sul Mattino, tra gli anni ‘60 e i ’70, riuniva importanti firme per il dibattito delle idee e sulle novità editoriali. Domenico Rea, Prisco, Compagnone, Pomilio, Anna Maria Ortese, ebbero talvolta in lui il primo recensore, spesso temuto, severo ma illuminante. Stefanile era un punto di riferimento per giornalisti e inviati speciali che venivano a fare i loro reportage su Napoli. Fu consulente della Rai e segretario generale della Fondazione Premio Napoli.


Nel 1975 scrive a Milano PULCINELLA, IERI E SEMPRE 


L'artista Giordano Alvaro fu un pittore toscano attivo nel corso del XX secolo . Nacque a Firenze nel 1913, morì a Milano nel 1992 all'età di 79 anni. 

Giovanissimo si trasferisce con la famiglia a Napoli iscrivendosi al liceo e in seguito all'Accademia di Belle Arti.
Disegnatore e pittore, sotto le armi nel secondo conflitto mondiale, inviato nei luoghi di combattimento, venne catturato dai nazisti, riuscì ad evadere e a proseguire la sua azione da Roma fino alla Liberazione.

Vince numerosi premi e rassegne nel corso della sua vita.





Nessun commento:

Posta un commento