Un antico gioco per bambini oggi considerato truffa: Il pulcinella che balla.

Un antico gioco per bambini: Il pulcinella che balla.

Sono incappato, guardando dei video su Tik Tok (che neanche mi "sfiacchisco" a spiegarvi cos'è... perchè se abitate in questo universo lo sapete già!), su un video di un ragazzo che riprendeva quei pupazzetti danzanti che spesso si vendono per strada. Ascoltando il commento di chi riprendeva non ho potuto non notare termini come "truffa", "sono stato imbrogliato" ecc!

Sono andato a cercare video simili su Youtube e ne ho trovati alcuni che utilizzavano la stessa terminologia. Questo sotto, per esempio, si intitolava BABY TRUFFA A FIRENZE.


Qualcuno di loro si lamentava di aver comprato questi pupazzetti con la convinzione che essi avessero, cito: "delle calamite nei piedi che si "magnetizzano con la musica..." . Qualcuno nei commenti scrive "è una truffa cattivissima"... ecc.
Ma il bello deve ancora venire:

C'è un intero articolo del CICAP ((Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) dedicato all'argomento (link).

Ragazzi... ma state bene? Ma veramente fate? Poi ci meravigliamo che esistono persone che credono ai piccioni robot ed alla terra piatta.

Fortunatamente i relatori dell'articolo del Cicap, che evidentemente vedevano quel giochino per la prima volta arrivano quasi alla intuibile soluzione anzi, concludono con lo stesso pensiero che sto cercando di esprimere io: "Costo a parte, com’è possibile che tre ragazze sui vent’anni si siano fatte turlupinare così facilmente? Come hanno potuto credere che un pezzo di cartoncino, due pezzi di spago e dei quadretti di gomma possano mettersi in movimento grazie alla musica prodotta da un impianto stereo? "


Il Gioco

Probabilmente in epoca di miniaturizzazione  e perfettissima tecnnologia, di telecamere inserite in portachiavi e micro-robot che ti operano dal di dentro del tuo stesso corpo, l'idea che questi pupazzetti siano così ingegniericamente avanzati può apparire plausibile.

Invece, mi dispiace... stiamo parlando di un giochetto antichissimo.... come è possibile vedere su queste stampe d'epoca.




E la soluzione al mistero è di quelle che, quando viene scoperta, ci fa sentire come dei veri e propri... baccalà. Un filo. Un filo sottile, come una lenza che diventa trasparente e un complice che fa muovere i pupazzetti.
Nella versione più moderna i pupazzetti di carta sono attaccati da un lato alla parete e dall'altro lato ad una presa per il pirulicchio del mangiacassette che girando... li fa ballare. Non sapete che vuol dire "pirulicchio"? Non vi preoccupate. Nei video sotto viene mostrato tutto. Anzi.... mi sono divertito io stesso a costruire un rudimentale Pulcinella per... vedere di nascosto l'effetto che fa.


Preparo e coloro il disegno su un cartoncino abbastanza resistente ma che ho dovuto comunque "rinforzare" dietro, con un altra sagoma incollata,  per evitare che si afflosciasse su se stessa.



Dopo averlo ritagliato (e rinforzato dietro) ho attaccato con la spillatrice (si vedono i punti sul gonnellino di Pulcinella) due piccole cordicine. A queste ho attaccato due zavorrine di metallo per tenere le gambe dritte.




Infine il miracolo: ho fissato un capo del nylon, o del cotone, alla parete con lo scotch, a metà dello spago ho spillato il figurino ed ho agevolato la danza del Pulcinella tirando delicatamente l'altra estremità del filo a tempo di musica.


E questo nel video.... è il risultato. Come dire? Mistero svelato.




Nessun commento:

Posta un commento