Mario Garbetta sogna Pulcinella

Circa nel 1996 realizzai la grafica, l'impaginazione e la stampa per MARIO GARBETTA del libro La Pittura A Napoli Dall'Ottocento Ad Oggi



Nello stesso periodo Garbetta mi commissionò l'impaginazione e la stampa anche un piccolo libretto di circa 66 pagine, dal titolo BASTA!!! . Per questo libretto realizzai anche il disegno della copertina e qualche disegnino all'interno. Naturalmente, il protagonista della copertina era, guarda un po': Pulcinella.

Chi è Mario Garbetta

Per rispondere alla domanda "chi è Mario Garbetta" vi invito a guardare il video che linko da youtube che è abbastanza esauriente. Inoltre, vi cito qui anche la sua pagina su Wikipedia perchè racconta anche la sua storia di attore e produttore di film. 



Il libro BASTA!!!!




Questo libretto edito dallo stesso Mario Garbetta per la sua Associazione Arte Italia '90 è un breve racconto, con diversi riferimenti alla politica dell'epoca, raccontati attraverso l'espediente del sogno.

"Mario, rilassato nell'accogliente poltrona, aveva la sensazione di scivolare a poco a poco in un riposante abbandono, soccombendo alla tensione ed alla stanchezza accumulata durante la giornata". 
Il libro inizia in questo modo. Dopo essere "scivolato" nelle braccia di Morfeo, Mario riceve la visita di Pulcinella che gli compare annunciandosi con un suo tipico sberleffo: "perè, ppepee!".

Pulcinella diventa lo spirito guida che accompagnerà  Mario attraverso le vicende ed i personaggi politici dell'Italia degli anni '90.




Il volumetto è allo stato attuale introvabile, anche perchè fu edito come "esemplare fuori commercio" e stampato per essere distribuito durante manifestazioni, fiere e personaggi di spicco del momento.

Sulla copertina sono individuabili personaggi come (in alto a DX) Bossi, Craxi, Andreotti, Buttiglione, Fini, Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento